Ai Campionati Mondiali Giovanili di Helsingborg in Svezia, gli Under 15 azzurri guidati Lorenzo Nannoni ed Emmanuele Delsante, hanno disputato la prima semifinale di una squadra italiana nella manifestazione e al termine di una lotta durissima hanno perso per 3-2 contro la Polonia conquistando la medaglia di bronzo.
Il team, composto dal palermitano Danilo Faso, dai triestini Francesco Trevisan ed Erik Paulina e dal pratese Giulio Campagna, erano partiti benissimo battendo l’Australia per 3 a 0 e successivamente sconfiggendo per 3 a 1 il Porto Rico.
La semifinale con la Polonia è stata combattutissima con la vittoria di Danilo Faso per 3 a 0 su Samuel Michna. Nel secondo incontro Francesco Trevisan è partito alla grande con un iniziale vantaggio di 2 a 0 contro Patryk Ziworonek, poi però ha subito la rimonta del polacco è ha perso alla distanza per 3 a 2. Stessa sorte per Erik Paulina che si è aggiudicato i primi due parziali contro Aleks Pakula per poi perdere i tre set successivi.
Nel quarto incontro Faso è rientrato in campo ed è riuscito a vincere di misura per 3 a 2. Decisivo, dunque, il quinto singolare, nel quale Michna ha superato Trevisan per 3 a 1 decretando la vittoria della Polonia.
Nella foto la squadra Under 15 azzurra, da sinistra il tecnico Lorenzo Nannoni, Danilo Faso, Francesco Trevisan, Erik Paulina, Giulio Campagna e il tecnico Emmanuele Delsante.